Sogno e fantasia...

martedì 13 maggio 2008

I personaggi del film....Harry Potter...

Dai libri si deduce che Harry è nato il 31 luglio del 1980. Rimane orfano all'età di 1 anno, quando Lord Voldemort uccide i suoi genitori James Potter e Lily Evans, che muoiono per salvarlo; l'amore della madre, unito ad un potente incantesimo, gli dona una protezione sicura per molti anni (fino al compimento dei 17 anni o almeno finché avesse vissuto in una casa potendola considerare tale e con un parente di sangue per parte della madre -l'unica rimastagli è la zia Petunia Dursley-) e un potere molto forte, che in futuro gli servirà per affrontare lo stesso Voldemort. Questi infatti, quando punta la bacchetta magica contro Harry e pronuncia l'incantesimo "Avada Kedavra", non riesce ad ucciderlo, ma la sua stessa maledizione gli si ritorce contro, rendendolo un'anima più morta che viva, e trasferendo al bambino indifeso alcuni dei suoi enormi poteri.
Harry si ritrova, come ricordo dell'attacco di Lord Voldemort, una cicatrice sulla fronte a forma di saetta. Successivamente si scoprirà che quest'ultima fornisce una sorta di legame mentale fra i sentimenti e le emozioni di Voldemort e Harry.
La stessa notte, il padrino di Harry,
Sirius Black, viene arrestato ingiustamente, con l'accusa di aver ucciso Peter Minus, amico d'infanzia suo e di Lily e James Potter, e 13 Babbani.
Harry Potter viene ritrovato tra le macerie della sua casa dal
Mezzogigante Rubeus Hagrid che, con una potente motocicletta volante 'regalatagli' da Sirius, lo porta al numero 4 di Privet Drive, a Little Winging, nel Surrey. Qui, la professoressa McGranitt (insegnante alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts) e il professor Albus Silente (uno dei maghi più potenti del mondo e preside di Hogwarts) prendono Harry e lo lasciano davanti alla porta della casa della famiglia della sorella di sua madre con una lettera di spiegazione dell'accaduto e la richiesta di accogliere il neonato.
Harry viene adottato dai suoi zii, i
Dursley, che gli celano con attenzione tutta la conoscenza della sua eredità magica, dicendogli che i suoi genitori sono periti in un incidente d'auto e che la sua cicatrice non è altro che un segno dell'accaduto. Alcuni giorni prima dell'undicesimo compleanno di Harry, un gufo gli porta una lettera che lo invita a iscriversi alla scuola di Hogwarts, arrecando molto fastidio allo zio Vernon. Gli zii cercano in tutti i modi di nascondergli il contenuto della lettera, ma Rubeus Hagrid, che riesce a raggiungere il nascondiglio scelto da zio Vernon, arriva nel giorno dell'undicesimo compleanno del maghetto (età in cui i giovani maghi entrano nella scuola di magia e stregoneria di Hogwarts) e gli svela tutto.
Così Harry inizia a frequentare la scuola di magia, insieme a quelli che sarebbero diventati i suoi due migliori amici,
Ron Weasley, un ragazzo proveniente da una famiglia di maghi relativamente poveri, e Hermione Granger, figlia di due "Babbani" (persone senza poteri magici).

Primo anno [modifica]
Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la
trama di Harry Potter e la pietra filosofale.

Per approfondire, vedi la voce Trama di Harry Potter e la pietra filosofale.
Durante il primo anno scolastico, Harry, Ron e Hermione vengono a conoscenza dell'esistenza di una pietra magica, nota come la
pietra filosofale (creata da Nicholas Flamel); essa può trasformare qualunque metallo in oro ed è capace di produrre un elisir che, se bevuto, rende immortali (l'Elisir di Lunga vita).
Vengono inoltre a conoscenza del fatto che Albus Silente è l'unica persona che Voldemort abbia mai temuto nel mondo della magia.
Harry vede inoltre i suoi genitori per la prima volta, in uno specchio incantato, lo
Specchio delle Brame, che mostra all'osservatore i più nascosti desideri del suo cuore.
Lord Voldemort, che ormai non possiede un corpo, si impadronisce di quello del
professor Raptor (Quirrel).
Harry, Ron e Hermione, dopo avere scoperto che la pietra filosofale è custodita a Hogwarts e dopo essere venuti a conoscenza dei piani di Lord Voldemort per impossessarsi della pietra, vanno nei sotterranei del castello di Hogwarts e impediscono a Voldemort di entrare in possesso della pietra filosofale.
Grazie alla protezione che Lily ha fornito a Harry, il ragazzo riesce a uccidere Raptor, e così Voldemort rimane nuovamente senza corpo, sotto forma di spirito.

Secondo anno [modifica]
Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la
trama di Harry Potter e la camera dei segreti.

Per approfondire, vedi la voce Trama di Harry Potter e la camera dei segreti.
Nell'estate Harry torna dagli zii
Dursley a Privet Drive, dove un elfo domestico di nome Dobby cerca di convincerlo mettendolo in guardia su cosa accadrà se tornerà ad Hogwarts quest'anno.
La piccola creatura magica irrompe nella stanza dove vi si trovavano gli zii e alcuni ospiti ed utilizza la magia facendo attribuire la colpa a Harry. Lo zio furioso rinchiude Harry in camera per non fargli più raggiungere
Hogwarts. Il fedele amico Ron Weasley accompagnato dai suoi dispettosi fratelli con la Ford Anglia del padre, una macchina stregata in grado di volare, riesce a liberare Harry e a portarlo a casa sua permettendogli di tornare a scuola.
Durante il secondo anno, un misterioso personaggio, chiamato "L'erede di
Serpeverde", apre a Hogwarts una stanza nascosta, nota come la "camera dei segreti"; all'interno della camera si cela un enorme serpente, il basilisco, che uccide qualunque persona lo guardi negli occhi e pietrifica chiunque lo guardi tramite riflesso (attraverso uno specchio, dell'acqua, un fantasma). Harry viene accusato di essere il responsabile, in quanto si scopre che parla il serpentese (visto che questa qualità apparteneva a Salazar Serpeverde creatore della camera).
I tre amici, scoprono che "L'erede di Serpeverde" è il
diario che Voldemort teneva quando era studente e che, attraverso questo aveva posseduto Ginny Weasley, sorella di Ron e l'aveva utilizzata per trarre Harry in trappola.
Il diario poteva assumere forma umana, l'aspetto che aveva Lord Voldemort (il cui vero nome è Tom Orvoloson Riddle) a sedici anni.
Harry affronta il basilisco nella Camera dei segreti e distrugge il diario di Tom Riddle impedendo a Lord Voldemort di rigenerarsi.

Terzo anno [modifica]
Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la
trama di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban.

Per approfondire, vedi la voce Trama di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban.
Harry arriva al suo terzo anno e le cose per lui si fanno sempre più ardue: dopo aver gonfiato la zia Marge ed essere scappato dai suo zii, Harry arriva ad
Hogwarts dove quest'anno ci sono due nuove materie Cura delle Creature Magiche e Divinazione.
Nel frattempo il padrino di Harry Potter
Sirius Black evade dalla prigione dei maghi, Azkaban (dalla quale nessuno era mai riuscito a scappare ed è per questo che la sua fuga fa molto discutere nel mondo dei maghi), controllata da creature demoniache chiamate Dissennatori capaci di togliere ogni attimo di felicità da una persona. Un pacco anonimo arriva a Hogwarts che contiene una Firebolt. La sua precedente scopa (Nimbus 2000) era stata distrutta dal Platano Picchiatore. Tutti pensano a un oggetto col malocchio inviato da Sirius Black ma poi si scopre che non ha nessun incantesimo negativo. La scopa contribuisce alla vincita di Grifondoro nella Coppa del Quidditch di Hogwarts.
Ma lo stesso anno, il vero colpevole del crimine che è stato attribuito a Sirius,
Peter Minus (detto Codaliscia) ex-seguace di Voldemort, si riunisce al suo padrone e Sirius è costretto a fuggire per non essere incarcerato ancora una volta.

Quarto anno [modifica]
Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la
trama di Harry Potter e il calice di fuoco.

Per approfondire, vedi la voce Trama di Harry Potter e il calice di fuoco.
Durante il quarto anno, il preside di Hogwarts,
Albus Silente, annuncia che quell'anno si sarebbe tenuto un importantissimo evento: una competizione tra scuole di magia, chiamata Torneo Tremaghi. Parteciperanno tre scuole di magia: Hogwarts, Durmstrang e Beauxbatons. Un giudice imparziale (Il calice di fuoco) sceglierà un ragazzo per ogni scuola. I tre ragazzi si dovranno cimentare in tre differenti prove magiche, e il vincitore del Torneo Tremaghi vincerà la coppa Tremaghi e un premio di mille galeoni (monete usate nel mondo magico) oltre alla gloria eterna. Ma inaspettatamente il calice di fuoco fa il nome di quattro ragazzi anziché tre: l'ultimo nome è quello di Harry, che non si era neppure iscritto (anche perché il Torneo è riservato a chi abbia compiuto il diciassettesimo anno di età). Così Harry è costretto, suo malgrado, a partecipare alla competizione: supera tutte e due le prime prove ma alla fine della terza prova (che consiste nel trovare la coppa in un labirinto enorme), Harry e l'altro campione di Hogwarts Cedric Diggory vengono trasportati in un cimitero nella cittadina di Little Hangleton, a centinaia di chilometri da Hogwarts. Cedric viene ucciso da Peter Minus, il traditore, servitore di Lord Voldemort. Minus, con una pozione preparata usando il sangue di Harry, fa ritornare il suo padrone al massimo dei suoi poteri: Lord Voldemort è risorto. Harry Potter riesce miracolosamente a scappare, portando con se il cadavere di Cedric. Una volta arrivato a Hogwarts, Harry riferisce a Albus Silente l'accaduto e questi, insieme alla professoressa McGranitt, al professor Piton, a Sirius Black e ad altre persone, rimette in piedi una società contro Voldemort, chiamata "L'Ordine della Fenice". Harry oltre che alle prove del Torneo Tremaghi dovrà anche andare al ballo del ceppo, al quale Harry invita Calì Patil a causa del rifiuto di Cho Chang, invitata da Cedric Diggory.

Quinto anno [modifica]
Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la
trama di Harry Potter e l'ordine della fenice.

Per approfondire, vedi la voce Trama di Harry Potter e l'ordine della fenice.
Un anno più tardi, Harry è solo, d'estate, ad annoiarsi a Privet Drive senza che gli giungano notizie dal mondo magico, e il suo disappunto si trasforma nella ribellione tipica dell'adolescenza. All'improvviso, due
Dissennatori arrivano da lui, sebbene si trovino in territorio babbano, e per difendersi è costretto ad usare un incantesimo. È così che il Ministero Della Magia deve decidere se espellerlo da Hogwarts o no. Torna ad Hogwarts, dopo essere stato a Grimmauld Place n°12, sede dell'Ordine della Fenice e casa di Siurius e si accorge che attraverso i sogni Lord Voldemort riesce a controllare la sua volontà. A Hogwarts deve sopportare i soprusi di Dolores Umbridge, sottosegretario anziano del Ministero decisa a mettere a tacere le voci del ritorno di Voldemort. Perché il Ministero lo ha fatto passare per un bugiardo mitomane che racconta storie assurde su Voldemort al solo scopo di attirare l'attenzione e impaurire la comunità! Ormai sono poche le persone disposte a credergli e Harry fa molta fatica a confrontarsi con gli altri. La Umbridge entra poi in contrasto con Albus Silente sui metodi educativi insegnati lì e quando si rifiuta di fargli apprendere la pratica per prepararli a quello che potrebbero incontrare fuori, Harry ed altri studenti decidono di organizzare una società segreta, l'Esercito di Silente (ES). Intanto i suoi sentimenti per Cho Chang si fanno più forti, ma finiscono per litigare dopo una serie di malintesi. Alla fine dell'anno scolastico, Harry viene attratto con l'inganno a Londra, al Ministero, in un posto chiamato Ufficio Misteri. Qui Harry incontra Voldemort con molti suoi seguaci, venuti per ucciderlo. Harry scopre molte cose sul suo passato e, durante uno scontro tra una seguace di Lord Voldemort (Bellatrix Lestrange, cugina di Sirius Black) e il padrino di Harry, venuto a soccorrerlo, Sirius Black perde la vita. La terribile profezia dell'inevitabile scontro con Lord Voldemort, ascoltata nell'ufficio di Silente getta Harry nel più profondo sconforto. L'unica cosa che lo aiuta è la vicinanza dei suoi migliori amici e dell'Ordine, e il fatto che dopo gli eventi che lo hanno coinvolto al Ministero, nessuno può più fare finta che Voldemort non sia tornato.

Sesto anno [modifica]
Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la
trama di Harry Potter e il principe mezzosangue.

Per approfondire, vedi la voce Trama di Harry Potter e il principe mezzosangue.
Al suo sesto anno Harry prende lezioni private da Albus Silente riguardo la vita passata di
Tom Riddle e famiglia.
In
questo volume si parla d'amore e di morte: il protagonista si innamora, ricambiato, della giovane sorella di Ron, Ginny, ed ottiene il permesso di frequentarla dal fratello stesso. Ron, dopo una breve storia con un'altra ragazza Lavanda Brown, sembra cominciare a capire cosa prova per Hermione.
Harry, sempre nello stesso tomo, deve affrontare Malfoy, divenuto probabilmente un Mangiamorte, e Piton che tradisce la fiducia di Silente. Il libro si conclude con il lutto della scuola per il preside, ucciso per mano di
Severus Piton.
Infine Harry decide di non tornare a scuola per il suo settimo ed ultimo anno ad
Hogwarts, ormai deciso a cercare e distruggere tutti i restanti Horcrux e di andare a fare una visita alle tombe dei suoi genitori a Godric's Hollow.

Settimo anno [modifica]
Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la
trama di Harry Potter e i Doni della Morte.

Per approfondire, vedi la voce Harry Potter e i Doni della Morte.
Nel settimo anno Harry non si presenta a
Hogwarts e in compagnia degli inseparabili Ron ed Hermione dà la caccia agli Horcrux di Voldemort. Dopo lunghe ricerche e dopo essere scampato più di una volta, soprattutto grazie all'aiuto dei suoi amici e di Dobby, alla morte, Harry è comunque costretto ad andare nella sua scuola perché lì sa per certo essere situati gli ultimi Horcrux. Voldemort prende d'assedio il castello e chiede a Harry di andare nella foresta per affrontarlo. Nel frattempo Harry, uscito dal castello, assiste alla morte di Severus Piton (ucciso da Voldemort convinto che sia lui il legittimo proprietario della bacchetta di Sambuco in quanto l'anno prima aveva ucciso Silente) il quale gli affida i suoi ultimi ricordi. Visionandoli Harry apprende che Silente sarebbe morto ugualmente per via di una maledizione e che il grande mago era d'accordo con Piton al quale aveva chiesto come grande favore di ucciderlo quando fosse giunto il momento. Viene inoltre a sapere di essere egli stesso un Horcrux sin dal giorno in cui per la prima volta Voldemort perdette i suoi poteri (Harry è un Horcrux "involontario" infatti il frammento di anima che si è attaccato a lui si è semplicemente strappato da Voldemort senza che egli se ne accorgesse) e che per annientare il signore oscuro dovrà egli stesso perdere la vita proprio per mano del suo nemico. Consapevole del suo destino Harry si presenta davanti a Voldemort e subisce senza nemmeno provare a reagire l'Avada Kedavra di quest'ultimo, che tuttavia non lo uccide perché colpisce ed elimina l'Horcrux che dimorava in lui. Harry, in uno stato di sospensione incontra Silente e da lui si fa spiegare numerosi dettagli, vede anche cosa rimarrà dell'anima di Voldemort quando egli morirà e poi accetta di tornare fra i vivi per sconfiggerlo completamente e proteggere e salvare le persone che ama. Si finge morto e Voldemort si appresta ad entrare a Hogwarts trionfante esibendo il cadavere del nemico sconfitto, tuttavia durante una battaglia tra i Mangiamorte e i superstiti dell'Esercito di Silente e dell'Ordine della Fenice Harry esce allo scoperto e affronta Voldemort nel duello finale. Egli ignora che la sua nuova bacchetta (la bacchetta di Sambuco rubata dalla tomba di Silente) non può ferire Harry in quanto suo legittimo proprietario (per avere sconfitto in precedenza Draco Malfoy che ne era il legittimo proprietario perché aveva disarmato Silente l'anno precedente prima che fosse ucciso da Piton), quindi la maledizione di Voldemort si ritorce contro di lui uccidendolo.

Dopo la guerra [modifica]
Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la
trama di Harry Potter e i Doni della Morte.

Per approfondire, vedi la voce Trama di Harry Potter e i Doni della Morte.
Dopo che
Lord Voldemort ha distrutto l'Horcrux che risiedeva in lui, Harry ha smesso di parlare serpentese e ha smesso di provare dolore alla cicatrice sulla fronte, diventa Auror e in seguito, nel 2007, anche capo dell'ufficio Auror del Ministero.
In quanto alla sua vita privata si sa che ha sposato
Ginny, suo grande amore a partire dal sesto anno di Hogwarts in poi, e che con lei ha avuto tre figli: James Sirius (a cui dà il nome di suo padre e del suo padrino), Albus Severus detto Al (a cui dà il nome del grande preside di Hogwarts e del mago a cui in fondo deve la vita) e Lily Luna (a cui dà il nome della madre e dell'amica), che sono nati rispettivamente nel 2005, 2006 e 2008.
È il padrino di
Ted Lupin, figlio dei suoi grandi amici Remus Lupin e Ninfadora Tonks, e i suoi figli (in particolare il primo) stringeranno un rapporto di grande amicizia con questo, inoltre continua la sua grandissima amicizia con i compagni di mille avventure Ron e Hermione (che si sposeranno e avranno due figli), inoltre si suppone che anche i suoi rapporti con Draco Malfoy siano migliorati, i due sono ben lontani dall'idea di essere amici ma si salutano con la dovuta educazione, inoltre Hermione invita i suoi figli a non litigare subito con Scorpius Malfoy (il figlio di Draco), anche Ron è d'accordo ma invita tutti a superarlo in tutte le prove.

Edvige [modifica]
Edvige (Hedwig) è la
civetta bianca dagli occhi ambra che Hagrid regala ad Harry per il suo undicesimo compleanno. I due acquistano Edvige all'Emporio del Gufo a Diagon Alley. L'evento è narrato nel primo romanzo della saga, Harry Potter e la pietra filosofale.
Il nome di Edvige viene preso dal libro di
Storia della Magia che Harry aveva iniziato a leggere durante gli ultimi giorni di permanenza dagli zii. Alla civetta viene dedicata poi dal compositore John Williams la stessa colonna sonora di tutti i film tratti dalla saga: Hedwig's Theme.
Edvige è usata principalmente come 'gufo postino', poiché, come per i suoi simili, nel mondo della
magia il suo compito principale è portare le lettere ai maghi sparsi per il mondo.
Viene usata soprattutto per inviare messaggi a
Sirius Black che quando era ancora in vita "soggiornava" in una grotta vicina al villaggio di Hogsmeade, poi la civetta verrà sostituita da altri gufi per questo compito poiché lei attirava molto l'attenzione, a causa del colore del suo piumaggio, compromettendo la libertà del padrino di Harry.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page