Sogno e fantasia...

venerdì 28 marzo 2008

Approposito di Harry Potter


Harry Potter è una saga letteraria fantasy in sette libri, ideata dalla scrittrice inglese Joanne Kathleen Rowling all'inizio degli anni novanta e concretizzata negli anni successivi, tra il 1997 e il 2007.[1] L'opera descrive le avventure del mago adolescente Harry Potter e dei suoi migliori amici e coetanei, Ron Weasley e Hermione Granger. L'ambientazione principale è la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts dove vengono educati alle arti magiche i giovani maghi e streghe inglesi.
L'arco narrativo copre un periodo di sette anni - uno per ogni libro della serie - dal momento in cui Harry Potter, un undicenne orfano che abita a
Little Whinging con gli sgradevoli zii adottivi, apprende della sua condizione speciale e inizia a frequentare Hogwarts allo scontro aperto con il suo antagonista, il malvagio Lord Voldemort, responsabile dell'assassinio dei genitori di Harry nel suo primo tentativo di ottenere il dominio del mondo magico.
Harry Potter è esploso dapprima come fenomeno letterario in
Inghilterra nel 1997, anno di pubblicazione nel Regno Unito del primo episodio della saga del piccolo mago, dal titolo Harry Potter and the Philosopher's Stone. Nel 1998 il successo assume dimensione mondiale: solo in Italia il libro, tradotto come Harry Potter e la pietra filosofale e pubblicato con una tiratura iniziale di 20.000 copie, vince nel dicembre dello stesso anno il Premio Cento, riconoscimento dedicato alla letteratura per ragazzi; negli Stati Uniti la casa cinematografica Warner Bros. acquista i diritti cinematografici del volume e nel novembre 2001, per la regia di Chris Columbus, la storia di Harry Potter - interpretato dall'attore Daniel Radcliffe - conquista l'intera platea mondiale.

giovedì 20 marzo 2008

Avete mai sentito parlare degli elfi??


I mitologi della scuola germanica sostengono che essi non siano altro che le raffigurazioni simboliche degli elementi naturali del fuoco, dell'aria, dell'acqua e della terra. Sembra che gli elfi siano in grado di trarre la loro essenza da questi quattro elementi (sidifferenziano morfologicamente secondo l'appartenenza ai quattro elementi naturali).Dal gran numero di racconti popolari sono stati narrati come esseri socialmente organizzati, considerati come un popolo vero e proprio che viveva e agiva grazie alle proprietà degli elementi naturali. Gli elfi sono amici del genere umano, di indole indipendente e molto fiera, tra le loro caratteristiche vi è quella di indossare una cintura magica che consentirebbe di diventare invisibile, oggetto di alto valore simbolico nelle credenze non solo popolari ma anche colte delle genti europee dell'antichità. La razza della luce per eccellenza, sono ottimi arcieri e buoni maghi

lunedì 17 marzo 2008

Fate e dintorni....

iascuno di noi ha il suo luogo magico, quello in cui è possibile o più facile incontrare una fata; è il luogo in cui mente e cuore entrano in sintonia e cadono le barriere poste dalla stratificazione dei pensieri e delle ansie quotidiane.Il luogo in cui ,se si vuole si può avere la sensazione di essere un tutto unico fra passato e presente, il nostro passato e il nostro presente ,e si possono lasciare indietro tutti i pensieri superflui .
In questi luoghi può emergere quel tanto di magico che è in ciascuno; non nel senso di apparire improvvisamente ricoperti di stelline multicolori e con in mano la magica bacchetta,( anche se ...chissà) ma nel senso che possiamo sentire con maggior intensità e percepire il nostro essere come un ponte fra la terra e il cielo, la natura e l’infinito ; le Fate sono sempre state presenti nella leggenda e nelle tradizioni di tutti i popoli ; i nostri avi lasciavano alle entità dei boschi doni in cibo per render loro omaggio , convinti della loro presenza vigile nella natura . Il mio posto magico
era una stanza nella casa di campagna al primo piano, in fondo la ballatoio sopra la loggia dove la nonna sedeva in poltrona .La nonna era piccola di statura , vestiva di grigio nelle sua varie sfumature o di blu, il tutto accompagnato da camicette di seta, leggere o pesanti, ricamate e sempre con una spilla appuntata .I capelli grigi li portava raccolti sulla nuca ;correva continuamente dalla casa di campagna a quella del mare con pacchi e valigette.Cantava mentre cuciva o cucinava e alla sera affondava in una grande poltrona di pelle ,mi prendeva in braccio e mi raccontava favole finchè non mi addormentavo .Lei mi ha insegnato a lavorare a uncinetto, a rammendare, a fare la pasta ; io sedevo accanto a lei con un piccolo pezzo di lino, o una calza ,il ditale della mia misura; oppure davanti ad una tavolino della mia dimensione con un matterello anche questo a misura mia,per stendere un piccolo grumo di pasta .
Scomparve quando ero ancora poco più che bambina e se anche per tanto tempo pensai solo allo studio o come si dice a “ Progredire nella Vita “ ho compreso più tardi che quello che aveva seminato non era andato perduto .Nella stanza della nonna c’era una vecchia piattaia con piatti da tavola con disegni di rose ; non so se fossero Maissen o banali terrecotte ma ho sempre amato i servizi da tavola con le rose ;dentro la credenza ,i rotoli di tela che ogni anno comperava perché noi nipoti dovevamo avere il corredo; biancheria da letto della bisnonna,oramai irrimediabilmente lisa, ma tutta ricamata a mano , il suo uncinetto d’argento con il manico cesellato, sottilissimo per lavorare fili invisibili ,il ditale, gomitoli di filo fine come capelli come oggi non si fila più .Lì ho trovato , stranamente conservati,alcuni libri di cucina datati 1878, 1906 e una edizione del’Artusi coeva ; fra le pagine tante annotazioni a penna di
ricette di cucina . Dopo che se ne fu andata se anche per tanto tempo pensai solo allo studio o come si dice a “ Farmi Strada nella Vita “ scoprii più tardi che quello che aveva seminato non era andato perduto : sono rimasti i ricami,le ricette di cucina, le favole.
Forse queste fate non fanno magie nel senso che intendiamo ma piuttosto aiutano gli umani a comprendere quello che in quel momento è necessario e utile fare per ottenere quello che si desidera, in sostanza a conoscersmeglio ; questo è possibile perché loro…. sanno .Comunque come definire la capacità di avere trovato il modo di utilizzare il primo ago, pare una lisca di pesce, o di avere scoperto come filare i vegetali per fare abiti e poi tesserli e filare la lana ; come innestare il primo albero selvatico per ricavarne frutti migliori delle bacche esistenti in natura ?
Chi ha fatto questa cose non è passato alla storia come i condottieri di eserciti, i conquistatori, che nell’economia dei millenni sono rimasti una piccola incisione nella storia, non sempre positiva, mentre quelle altre scoperte magiche , hanno fatto crescere l’umanità.

venerdì 14 marzo 2008

La fata del sole e della luna....





Età: 17 anni.Pianeta: Solaria.Cosa le piace: Seguire la moda, essere in perfetta forma.I suoi pregi: È ottimista e vivace.I suoi difetti: È un po’ spendacciona e non prende molto sulserio la scuola.Segni particolari: Biondissima, è la più sexy delle 5 amiche. Prepara pozioni che spesso si rivelano semplici ma efficacissime maschere di bellezza.
Stella è la fata del Sole e della Luna e trae i suoi poteri dalla luce solare. È un’atleta eccellente e punta tutto (forse un po’ troppo!) sulla forma fisica. È la migliore amica di Bloom e vive quasi in simbiosi con lei. Molto sensibile e ottimista, tende a coprire di attenzioni le sue amiche. Inoltre è molto brava a organizzare feste a sorpresa!Qualche volta appare un po’ frivola e vanitosa, ma in realtà è una ragazza molto intelligente, anche se è capace di fare i capricci quando le unghie le si spezzano o non trova il vestito giusto per un’occasione particolare. È un tipo allegro e spensierato... Forse un po’ troppo spensierato, infatti non va molto bene a scuola. Comunque, quando si applica, riesce a ottenere buoni risultati.Pur essendo una fata disciplinata, quando segue Bloom qualche volta infrange le regole del college.


lunedì 10 marzo 2008




LA FATA DEI FIORI
Età: 16 anni.Pianeta: Il Regno dei fiori e della natura.Cosa le piace: Fare esperimenti di botanica e studiare i fiori e le piante. I suoi pregi: E' la più matura del gruppo ed è una studentessa diligente. I suoi difetti: E' poco sicura di sé e a volte perde l'ottimismo.Segni particolari: E' la più saggia e riflessiva delle amiche fate.
Flora è la fata dei fiori e delle piante e trae energia da ogni tipodi vegetale.È la più matura del gruppo ed è anche la più riflessiva.È molto timida, e questo la fa sembrare poco socievole. Malgrado sia piuttosto insicura, si rivela una fata coraggiosa e molto protettiva nei confronti delle amiche.Ama studiare e dà sempre il meglio di sé, il che la rende la preferita degli insegnanti del college. È la compagna di camera di Bloom.La sua parte della stanza è sempre piena di fiori e molto ordinata: proprio il contrario di quella
della fatina dai capelli rossi.

mercoledì 5 marzo 2008

Approposito di fate........in questo blog..spazio ai più piccoli..



LA FATA DELLA FIAMMA DEL DRAGO
Età: 16 anni.Pianeta: Terra.Cosa le piace: Tutto quello che è collegato al mondo della magia e il suo coniglietto Kiko.I suoi pregi: Leader delle Winx, è altruista e indipendente.I suoi difetti: Ogni tanto è impaziente, ostinata e un po’ insicura a causa delle sue origini (sa di essere stata adottata).Segni particolari: Capelli rossi.
Bloom è la fata del fuoco ed è la principessa del mondo fatato di Domino. È arrivata a Magix quasi per caso, grazie all’amica Stella, che ha insistito per farla entrare all’Alfea College, la scuola per le fate! All’inizio si sentiva spaesata e non riusciva a rendersi conto di essere una vera fata. Lei, una comune terrestre, come poteva avere dei poteri magici? Poi, con il passare del tempo, ha incominciato a capire di possedere risorse incredibili.Il suo potere è quello della fiamma del leggendario Drago. Non per questo si è montata la testa:è sempre a disposizione di chi è in difficoltà ed è pronta ad aiutare le sue amiche quando hanno un problema. Ha passato brillantemente il primo anno all’Alfea College e ha collezionato un’infinità di magie, idee fatate e segreti che ti rivelerà.

sabato 1 marzo 2008

Gli incantesimi

Gli incantesimi del lago
Ondulato 1 parte di succo d'ananas2 parti di succo d'aranciasciroppo di fragola q.b.Esecuzione: Versare in un bicchiere rigorosamente flute,lo sciroppo di fragola quanto basta a seconda dei gusti,versarvi poi in sequenza il succo d'arancia ed il succo d'ananas con accortezza:devono essere versati lentamente e fatti scivilare dal contenitore ad un cucchiaio e da li al flute in modo che i colori rimangano ben separati. Versare ancora sciroppo per creare l'effetto onda.
Gli incantesimi del lago
Linfa verde 1/2 litro di lattesciroppo di menta Esecuzione: Versare il latte in due bicchieri,aggiunger e lo sciroppo di menta a piacimento,girare, metterci del ghiaccio se e' estate, e bere in compagnia
Gli incantesimi del drago
200ml di succo di arance rosse100ml di gassosaun po' di sciroppo di fragolaEsecuzione: Dividere in 3 bicchieri il succo d'aranciaaggiungerci in parti uguali la gassosa ed infine lo sciroppo di fragola e girare. Bere in compagnia
Gli incantesimi del volo
Rosolio
1 litro di acqua
1 litro di alcol
30 gr di petali di rose
800 gr di zucchero
Esecuzione: Lasciar macerare per 10 giorni i petali con l' alcol in un barattolo in un luogo buio.Dopo di che sciogliere lo zucchero nel litro d'acqua calda ,unire l'alcol profumato con i petali,avendolo peventivamente filtrato.Chiudere il tutto in una bottiglia e lasciar riposare per un mese.Passato il tempo necessario filtrare nuovamente.
Gli incantesimi dolci

Rotolo100gr di farina,100gr di zucchero,4 uova,una bustina di vanillina,succo di limone,una confezione da 375gr di Nutellacarta da fornotemperatura forno 180° circaEsecuzione: Montare a neve i 4 albuni con un pizzico di sale,battere finche' non diventano spumosi e quasi bianchi i tuorli con lo zucchero.Aggiungere ai tuorli sbattuti la vanillina,un cucchiaio di succo di limoneed infine la farina alternandola con gli albumi,facendo attenzione che non si smontino.Fatto questo stendere il conposto sulla carta da fornoadagiata sulla placca da forno,fare in modo che sia stesa in modo omogeneo,infornare a forno già caldo per 10 minutie preparare il tavolo per la lavorazione del dolce.Occorre stendere sul tavolo un canovaccio bagnato ma ben strizzato,un foglio di carta da forno e il barattolo di Nutella a portata di mano.Sfornare il doce,capovolgerlo sul canovaccio,stendervi la Nutella in modo uniforme ma velocementeed arrotolare in modo che venga una girella ben fermae racchiudere il tutto nel foglio di carta leggermente inumiditocon acqua o liquore all'arancia, a piacere,e lasciar raffreddare poi mettere in frigorifero per un paio d'ore prima di servire.