Sogno e fantasia...

giovedì 19 giugno 2008

I Caraibi...........


L’isola misura circa 80 km di lunghezza per 39 km di larghezza nelle massime distanze, il territorio è punteggiato da colline, altipiani e montagne e per il 43% è coperto da foreste.
Di origine vulcanica, raggiunge il suo punto più alto nella Montagne Pelée, un vulcano attivo all’estremità nord dell’isola, che tocca i 1397 metri di altezza. L’ultima eruzione ebbe luogo nel 1902 e distrusse tragicamente l’antico capoluogo di Saint-Pierre.

Il nord dell'isola è montagnoso e presenta foreste pluviali con fiumi, cascate e percorsi trekking. Le spiagge di questa regione sono di origine vulcanica, con sabbia nera e vi si affacciano placidi villaggi di pescatori.

I Pitons du Carbet, una catena montuosa spettacolare (1207m), dominano la regione centrale dell'isola.

Il sud è la regione più secca,
dove si concentra la maggior parte del turismo attirato dalle magnifiche spiagge. L'entroterra della regione é quasi interamente occupato da terreni coltivati e pascoli

I principali centri di villeggiatura si trovano lungo la costa sud-occidentale, da Trois-Ilets a Sainte Anne.
E' la regione più asciutta e soleggiata dell'isola

L’isola è servita da un’ottima rete stradale che permette di raggiungere tutte le località in un paio d’ore da Fort-de-France.
Lamentin è la seconda città della Martinica, vi si trova l'aeroporto internazionale: è la zona dei centri commerciali e della grande distribuzione ed è la zona più densamente popolata dell'isola. Altri centri sono Le Robert, Le François, Le Vauclin e Le Marin.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page