Sogno e fantasia...

sabato 17 maggio 2008

I personaggi di Harry Potter:Hermione Granger...

Hermione Jean Granger è una studentessa della casa di Grifondoro alla scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts e la migliore amica di Harry Potter e Ron Weasley. Interpreta un ruolo importante in molte delle avventure di Harry, e serve da influsso moderatore a Harry e Ron.
Ha gli occhi marroni e, nella prima apparizione, "folti capelli bruni e i denti davanti piuttosto grandi". Molti a scuola la prendevano in giro per il suo aspetto, incluso, in un'occasione, il Professor Severus Piton. Nel quarto episodio della saga le viene inflitto un incantesimo per farle crescere a dismisura i denti, e lascia che
Madama Chips li riporti alla normalità "un po' più del dovuto", guadagnando così un bellissimo sorriso (dalla scena in cui Harry se ne accorge si scopre un fatto mai menzionato, cioè che Hermione porta l'apparecchio per i denti: "[i miei genitori]... avrebbero preferito che continuassi con l'apparecchio"). È molto studiosa, e può essere autoritaria e, a volte, eccessivamente pignola; è una delle studentesse più intelligenti del suo anno e tra delle migliori dell'intera scuola. Spesso è presa in giro anche per questo. Harry e Ron dipendono da lei per l'ambito scolastico dato che spesso corregge i compiti ai due, e la sua conoscenza e buon senso sono sempre risultati importanti nel superare le sfide che affronta il trio.
È coraggiosa e leale, con una fiera coscienza politica, e di solito sa cavarsela in situazioni di crisi. Nonostante di solito si dimostri sensibile (quando Harry le rivela di avere baciato
Cho Chang nell'Ordine della Fenice, non lo mette in imbarazzo, e nella stessa situazione accusa Ron di avere "la sfera emotiva di un bradipo"), alcune volte diviene impacciata o insensibile nell'affrontare le persone — per esempio, il suo tentativo maldestro di dire a Lavanda Brown che la morte del suo coniglio non era in realtà mai stato predetto dalla Cooman. Steven Kloves, sceneggiatore dei film, ha detto di lei che "Hermione dimostra a volte di non saper comprendere per nulla il modo in cui influenza le persone". Secondo la Rowling, Hermione è profondamente insicura e cerca di mascherarsi provando ad essere la migliore in ogni cosa, proiettando una falsa autoconfidenza irritante nel farlo.
L'
autrice ha ammesso che Hermione è simile a lei da giovane. Il Patronus di Hermione è una lontra, simbolo di curiosità e potere femminile; inoltre è l'animale preferito della Rowling. Il secondo nome di Hermione, Jean (menzionato solo nel testamento di Silente), è il femminile di John, come anche Joanne, il nome della Rowling. È stato cambiato da Jane a Jean nel settimo libro.[1].
Hermione è una
mezzosangue (termine molto offensivo per definire i maghi nati Babbani), infatti i suoi genitori sono dentisti. La Rowling ha affermato che inizialmente voleva che Hermione avesse una sorella minore ma ha pensato che era troppo tardi per cambiare il libro ed era meglio se fosse stata figlia unica. Appena Hermione appare nella serie sa molto a proposito di Hogwarts grazie a un'attentissima documentazione in proposito e il mondo magico e si è dimostrata subito una ragazza dotata di forti poteri magici in quanto riesce ad ottenere sempre ottimi risultati in tutte le materie e in pochissimo tempo.
Nel suo sito la Rowling ha affermato che Hermione possiede una bacchetta di legno di vite con l'anima di corda di cuore di drago. Nella versione originale della saga, il nome di Hermione si pronuncia "her-MY-oh-nee" (
IPA: /hə(ɹ).maɪ.ə.niː/), svelato nel quarto libro quando insegna a Viktor Krum come si pronuncia correttamente il nome (senza molto successo); la Rowling ha affermato sul suo sito web ufficiale che per il nome della migliore amica di Harry volesse trovare un nome inusuale, che nessuno potesse pronunciare. La Rowling ha di recente scoperto che alcuni lo pronunciano "her-me-ONE", e, sempre sul suo sito ha detto che anche questa versione le piace molto. Tra i fan italiani è molto usuale la pronuncia "italianizzata" er-MIO-ne. Questa pronuncia è stata in qualche modo "ufficializzata", perché è quella usata nelle versioni italiane dei film.

Hermione nei libri [modifica]

Harry Potter e la Pietra Filosofale [modifica]
La prima comparsa di Hermione è in
Harry Potter e la pietra filosofale. E nella prima parte del libro viene vista come una "so-tutto-io" e infatti inizialmente non piace molto a Harry e Ron perché la considerano noiosa e invadente. Un giorno, quando Ron parla di Hermione alle sue spalle, la offende; lei sente tutto e va a piangere nel bagno delle ragazze, dove il professor Raptor ha portato un Troll di Montagna per creare un diversivo per poter provare ad entrare nella botola verso la pietra filosofale. Fortunatamente Harry e Ron la salvano e quando arrivano nel bagno i professori McGranitt, Raptor e Piton, Hermione spiega che è solo colpa sua e che Harry e Ron la hanno salvata, dando così inizio alla loro amicizia. Alla fine del libro Hermione, con Harry e Ron, risolve il mistero della pietra filosofale e si vede anche costretta a pietrificare Neville Paciock, pronto a lottare contro di loro.
La sua intelligenza si rivela utile anche quando riesce a sconfiggere il tranello del diavolo e a risolvere l'indovinello di logica ideato da
Piton per capire quale boccetta usare per passare nella stanza successiva.

Harry Potter e la Camera dei Segreti [modifica]
Nel secondo anno Hermione ha una cotta per il nuovo insegnante di Difesa Contro le Arti Oscure,
Gilderoy Allock. Lei prepara la pozione polisucco per scoprire se Draco Malfoy è l'erede di Serpeverde; dopo identifica giustamente che la creatura nella camera dei Segreti è un basilisco poco prima di essere pietrificata dalla stessa creatura. Per questo motivo, pur lasciando l'indizio a Harry e Ron, non li potrà seguire nella camera dei segreti.

Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban [modifica]
In questo anno, Hermione, usando un
Giratempo, frequenta tre lezioni ogni ora, sfruttando il potere del manufatto magico, che manda indietro di un'ora ogni volta che ruota di 360° la piccola clessidra all'interno. Consegna alla Professoressa Minerva McGranitt la Firebolt che Harry riceve per Natale, pensando che gliela abbia mandata Sirius Black con l'intenzione di metterlo in pericolo di vita. Ha un nuovo gatto, Grattastinchi, che Ron accusa di aver mangiato il suo topo, Crosta. Questi due ultimi avvenimenti procurano notevoli guai ad Hermione, sotto forma di litigi con Harry e Ron. Si rifiuta di far parte del corso di Divinazione, infatti considera la Professoressa Sibilla Cooman un'impostora. Nel libro, Hermione si dedica appassionatamente alla causa per salvare l'Ippogrifo Fierobecco, che viene infine condannato a morte. Verso la fine dell'anno, salva dalla pena di morte Sirius Black e Fierobecco, condannati l'uno al bacio dei Dissenatori, l'altro alla decapitazione. Alla fine del libro decide di non usare più il Giratempo, tornando ad un orario normale.

Harry Potter e il Calice di Fuoco [modifica]
Hermione è la dama di Viktor Krum, il famoso giocatore di Quidditch, nonché uno dei Tremaghi, al Ballo del Ceppo. Questo rende Ron molto geloso. La corretta pronuncia del suo nome in inglese (Her-my-oh-nee) è nominata quando Hermione cerca di insegnarla a Krum. Dopo prende da Ron l'accusa di "Fraternizzare con il nemico" riferendosi all'amicizia con Krum. Inizia la campagna per gli elfi domestici Comitato per la Riabilitazione degli Elfi Poveri e Abbruttiti (CREPA), ma è l'unica opponente della schiavizzazione degli elfi domestici, e Ron le ricorda: "A loro piace essere schiavizzati!" Si vendica di Rita Skeeter, che aveva pubblicato un articolo sul finto amore tra lei e Harry, intrappolandola nella sua forma di Animagus non registrato, come scarafaggio, in un barattolo.

Harry Potter e l'Ordine della Fenice [modifica]
Hermione diventa prefetto della Casa di Grifondoro insieme a Ron, e nasce la sua amicizia con
Luna "Lunatica" (soprannominata così per le sue bizzarie) Lovegood, una Corvonero, figlia del direttore del giornale "Il Cavillo", piuttosto stravagante nel modo di vestire e di pensare. Nonostante le due abbiano ideologie completamente differenti, ma la loro amicizia cancella il brutto parere che Hermione ha del giornale del padre di Luna: "La spazzatura del Cavillo, tutti lo sanno". Colpisce Lavanda Brown che credeva a quello che scriveva la Gazzetta del Profeta contro Harry e la sua testimonianza sul ritorno di Voldemort. Poi Hermione contatta Rita Skeeter per scrivere un pezzo per "il Cavillo" su Harry, con un'intervista vera al ragazzo. È lei che ha l'idea di far fare ad Harry da insegnante ad un gruppo di ragazzi, andando contro il tentativo del Ministero di insegnare, tramite la Umbridge, Difesa contro le Arti Oscure solo con i principi teorici. Nasce così l'Esercito di Silente (ES). Hermione è anche nel gruppo coinvolto nella battaglia all' Ufficio Misteri.

Harry Potter e il Principe Mezzosangue [modifica]
Il nuovo professore di pozioni Horace Lumacorno la invita nel suo Lumaclub. Aiuta
Ron nel suo provino per diventare Portiere, incantando Cormac McLaggen, facendogli entrare una Pluffa in un anello. Inizia a rendersi palese un certo sentimento covato per Ron, ma quando lui si innamora di Lavanda Brown, lei risponde gelosa invitando McLaggen alla festa di Lumacorno, ma il suo piano va in frantumi e abbandona il ragazzo nel bel mezzo della festa. Continuano ad essere freddi l'un l'altra, finché Ron non viene avvelenato da dell'idromele barricato alterato. Dopo questa vicenda, lei è fra i primi, preoccupatissimi, a correre all'infermeria cercando notizie. È così che si riconciliano, tanto più che Ron poco tempo dopo è lasciato da Lavanda, perché trova lui ed Hermione (e Harry, ma lei non poteva saperlo in quanto Harry era sotto il Mantello dell'Invisibilità) che escono dal dormitorio dei ragazzi. Dopo la morte di Silente, promettono di stare al fianco di Harry nella battaglia finale contro Voldemort.

Harry Potter e i Doni della Morte [modifica]
Hermione è di grandissimo aiuto ad Harry nella sua missione per distruggere gli Horcrux creati da Voldemort per garantirsi l'immortalità. Resta vicino ad Harry anche quando dopo un litigio fra lui e Ron quest'ultimo li abbandona e non riesce a ritrovarli per alcune settimane. In questo periodo accompagna l'amico a
Godric's Hollow sulla tomba dei genitori. È lei a scoprire nello stesso cimitero anche la tomba di Ignotus Peverell. Accompagna poi Harry davanti ai resti della villetta dove un tempo aveva vissuto coi suoi genitori e che era stata lasciata come monumento assieme ad una statua situata al centro della piazza principale e ritraente un Harry di appena un anno assieme ad i suoi genitori. Davanti alla villetta i due incontrano poi quella che credono essere "Bathilda Bath" e che stranamente riesce a vederli nonostante indossi il mantello. Si scopre poi essere solo il corpo della famosa storiografa, uccisa qualche tempo prima da Lord Voldemort per essere utilizzata come guscio per Nagini che possedendola cerca di trattenere Harry dopo aver chiamato il suo padrone. In quest'occasione è proprio Hermione che riesce a salvare all'ultimo momento Harry dal morso di Nagini, pochi attimi prima dell'arrivo di Voldemort stesso. In seguito a ciò Harry vedrà con gli occhi di Voldemort la morte dei suoi genitori, sentendo anche i pensieri dell'Oscuro Signore. Infatti preso da un moto di rabbia il mago oscuro stava ricordando cos'era accaduto 16 anni prima in quello stesso luogo, dove Harry gli era scappato ormai per ben due volte da "sotto il naso". È poi importante il ruolo giocato da Hermione quando il trio, da poco riunito, è bloccato dai Ghermidori che cercano i Mezzosangue per ordine del Ministero, controllato da Voldemort. Lei scaglia una fattura sul volto di Harry per renderlo irriconoscibile e si finge "Penelope Light" ragazza già menzionata in precedenza, della casa di Corvonero e fidanzata con Percy Weasley, nel tentativo di evitare a tutti e tre le persecuzioni. L'inganno viene però scoperto e lei viene portata con gli altri a Villa Malfoy, dove è torturata da Bellatrix Lestrange che vuole sapere come i tre siano potuti entrare in possesso della spada di Grifondoro (che Bella credeva ben nascosta nella sua camera blindata della Gringott, senza sapere che quella nei sotterranei di Diagon Alley era invece una copia). Viene poi salvata, assieme ad Harry, Ron, Olivander e Luna da Dobby, che muore ucciso da un pugnale d'argento tirato da Bellatrix mentre si stavano smaterializzando. Successivamente Hermione usa la Pozione Polisucco per impersonare Bellatrix quando il trio tenta di rubare la Coppa di Tassorosso tenuta nella camera blindata dei Lestrange. Arrivati ad Hogwarts, dopo l'evacuazione degli studenti, quando Ron si preoccupa per gli elfi domestici, lei lo bacia appassionatamente dopo che Ron ha finalmente detto una cosa a cui lei teneva molto ("Non possiamo chiedere [agli elfi domestici] di morire per noi"). Fa parte dell'esercito di Silente anche nella battaglia finale contro Voldemort e i Mangiamorte, durante la quale proprio lei distrugge la coppa di Tassorosso con una Zanna di Basilisco che lei e Ron avevano avuto la brillante idea di andare a ricercare nella Camera dei Segreti, aperta da Ron che imita il suono prodotto precedentemente da Harry per far aprire il medaglione di Serpeverde che conteneva un Horcrux.

Hermione e gli amici [modifica]
Hermione conosce
Harry Potter e Ron Weasley sul treno per Hogwarts, ma l'amicizia nasce il 31 ottobre del primo anno, quando i due ragazzi la salvano da un troll chiuso nel bagno delle ragazze dove si trovava in lacrime Hermione, per aver sentito un brutto commento su di lei da parte di Ron.
Da allora il trio diventa inseparabile, malgrado le liti quotidiane tra Ron e Hermione.
Hermione offre aiuti essenziali agli amici, tirandoli sempre fuori dai guai o non facendo loro montare troppo la testa.
Col passare del tempo, Hermione diventa anche una grande amica di
Ginny Weasley, la sorella di Ron, con cui instaura un ottimo rapporto.
Ron, Ginny e Harry sono i suoi migliori amici, ma fra i suoi amici ritroviamo anche
Lavanda Brown, Calì Patil nel primo anno soprattutto. Poi il rapporto con loro si affievolisce fino a scomparire nel 6°libro.

Hermione e Grattastinchi [modifica]
Hermione, nel terzo libro, desidera comprare un gufo (visto la sua utilità nel mantenere rapporti con altre persone con le lettere) ma finisce con l'acquistare Grattastinchi (Crookshanks) un mezzo Kneazle, una specie di gatto dal pelo rossiccio, piuttosto anziano e malandato, con un muso schiacciato. A
Ron Weasley inizialmente Grattastinchi non piace proprio, poiché cerca continuamente di banchettare con il suo topolino Crosta, e per colpa sua ha diversi litigi con Hermione. Grattastinchi lo ritroviamo anche nelle successive edizioni del libro, ma con un ruolo decisamente minore. Solitamente gironzola per la sala comune di Grifondoro, oppure si stiracchia sulle gambe della padrona mentre è seduta davanti al caminetto. Grattastinchi rappresenta però un punto di forza del terzo libro.
Si dimostra infatti un animale molto intelligente, tanto che in
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban scopre che Crosta, il topo di Ron Weasley, in realtà è un Animagus non iscritto nell' apposito registro e nasconde l'identità di Peter Minus che si pensava morto: un servo di Lord Voldemort che appartiene alla categoria dei Mangiamorte e che Sirius Black sotto forma di grosso cane nero in realtà è innocente.
In questo libro lo vediamo spesso apparire vicino ad un "gramo" ovvero
Sirius Black, che aveva capito le sue buone intenzioni e quelle cattive di Peter Minus.

L'evoluzione di Hermione [modifica]

Hermione a 12 anni [modifica]
Hermione a 12 anni è sempre una studentessa molto applicata ma è meno rigida con gli amici per quanto riguarda le regole. Infatti prepara la pozione Polisucco, che tuttavia è contro le regole della scuola, solo che a lei capita la sfortuna di prendere un pelo di gatto anziché il capello della serpeverde Millicent Bulstrode e la faccia le si riempie di peli.
Hermione poi viene attaccata dal
basilisco e passa gli ultimi mesi di scuola rinchiusa in infermeria pietrificata. Lascia comunque degli utili indizi per risolvere l' enigma ;grazie a questi indizi harry scopre la camera dei segreti.

Hermione a 13 anni [modifica]
Hermione a 13 anni si applica ancora di più, infatti segue tutti i corsi che erano stati proposti agli studenti alla fine del secondo anno, benché durante l'anno lascerà i corsi di
Divinazione e Babbanologia. Per farlo le viene data dalla professoressa McGranitt una giratempo. Questa "clessidra" sarà molto utile a lei e Harry per salvare Sirius Black dalle grinfie dei Dissennatori e farlo scappare con Fierobecco, l'ippogrifo di Hagrid condannato a morte. Psicologicamente, Hermione è molto instabile in questo libro: attraversa una crisi per le mille cose che ha da fare, piange sempre, è sotto continuo stress e i litigi che ha con Harry e Ron non migliorano la situazione. (prima perché vuole dire a tutti della Mappa del Malandrino, poi perché ha fatto la spia sulla McGranitt con la Firebolt, in seguito quando stanno per riavvicinarsi per la presunta morte del topo Crosta a causa di Grattastinchi)...
Comunque, questo non le impedisce, una volta riappacificatasi con gli amici, di aiutare Hagrid e la sua costante "tensione" viene espressa molto bene quando dà uno schiaffo (meritatissimo) a
Draco Malfoy!

Hermione a 14 anni [modifica]
Hermione è sempre la studentessa modello della scuola e aiuta spesso Harry, specialmente per trovare modi per superare le prove del
Torneo Tremaghi. È inoltre l'unica persona gli rimane vicino quando tutta la scuola lo isola e lo prende di mira con false accuse (in seguito, quando Ron farà pace con Harry saranno in due). Per questo la giornalista Rita Sketeer, scrive un articolo sulla Gazzetta del Profeta riguardo lei e Harry che vengono sorpresi nella tenda di attesa (prima prova) mentre si abbracciano e questo la fa molto innervosire. Hermione, nonostante sia molto impegnata con lo studio e sempre in agguato ai commenti di Rita, riesce a pensare anche ad altre cose, infatti dimostra un certo interesse per Viktor Krum che sembra ricambiare i suoi sentimenti e lo dimostra invitandola al Ballo del Ceppo, Rita Sketeer ripresenta lo stesso annuncio di lei e Harry, aggiungendone uno sulla gelosia di Viktor Krum riguardo la coppia Harry-Hermione, infatti Krum sembra essere molto freddo con Harry. Ma Ron di fronte alla nuova coppia Hermione-Krum non sembra molto felice e infatti esplode in una gelosia incontrollabile... Senza però rivelarle i propri sentimenti.

Hermione a 15 anni [modifica]
Hermione a 15 anni diventa prefetto assieme a Ron e la sua insistenza per il rispetto delle regole la rende il tormento di
Fred e George Weasley. Lei scatena la gelosia di Ron continuando il suo rapporto con Victor Krum. Partecipa anche lei alla missione al ministero della magia insieme a Harry, Ron, Ginny, Neville Paciock e Luna Lovegood e crea l'ES (Esercito di Silente) diretta da Harry sotto proposta della ragazza. Dà anche prova della sua grande generosità correggendo i compiti di Harry e di Ron.

Hermione a 16 anni [modifica]
Hermione è cresciuta ed è ormai una ragazza. Abbandona dopo due anni di insistenza il C.R.E.P.A.
E'ancora la studentessa modello (nei
G.U.F.O. prende un Oltre Ogni Previsione in Difesa Contro le Arti Oscure e tutti gli altri Eccezionale). Aiuta Ron a diventare portiere titolare della squadra di Grifondoro con l'aiuto della magia. Nonostante tutto, i litigi con Ron aumentano, e per gelosia i due neppure si parleranno a causa della relazione di Ron con Lavanda Brown anche perché Hermione si è innamorata di Ron. È sempre fedele e leale nei confronti di Harry: insieme a Ron infatti, combatte contro i Mangiamorte e promette di seguire Harry nel caso abbandonasse Hogwarts.

Hermione a 17 anni [modifica]
Hermione dà prova di essere una grande strega, sarà essenziale nella ricerca degli Horcrux, infatti ella è riuscita, una volta morto Silente, a trovare quei libri, riguardanti la magia oscura, che nel
sesto capitolo della saga il trio aveva invano cercato nella Biblioteca (per approfondire vedi Harry Potter e i Doni della Morte). Il rapporto tra Hermione e Ron sarà alla fine esplicito, infatti quando l'amico abbandonerà, momentaneamente, il trio, lei piangerà ogni notte e per un bel po' non parlerà con Harry. Il loro rapporto arriva al punto più alto quando lei bacerà Ron, nella Stanza delle Necessità (dopo aver distrutto il quinto Horcrux, la coppa di Tassorosso), dopo che Ron si sarà domandato come mettere in salvo gli elfi domestici ignari della battaglia che si stava svolgendo in quel momento.

Epilogo
La ritroviamo dicianove anni dopo, negli avvenimenti del settimo capitolo della saga, è una donna di 37 anni, alla stazione di
King's Cross; si è sposata con Ronald Weasley e da lui ha avuto due figli: Rose e Hugo Weasley.
Da alcune interviste rilasciate dalla Rowling sappiamo anche che Hermione è l'unica del "trio" ad essere tornata ad Hogwarts per prendere il M.A.G.O.. Successivamente entrerà al
Ministero della Magia ed otterrà un'alta carica nel "Dipartimento per la Regolamentazione ed il Controllo delle Creature Magiche". Cambierà poi settore ed entrerà, ricoprendo sempre un alto ruolo, nel "Dipartimento di Magisprudrenza" (=Giurisprudenza del mondo magico), cosa molto ironica perché quando nel settimo libro Rufus Scrimgeour, consegnando ai tre ragazzi i lasciti testamentari di Silente, le chiede se per caso vuole intraprendere una carriera in Magisprudenza, vista la sua conoscenza delle leggi magiche, lei risponde che ciò che vuole non è una carriera in quel campo ma è fare del bene per il mondo magico

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page