Sogno e fantasia...

venerdì 27 giugno 2008

Vacanze alle Hawaii


Le isole Hawaii, dette anche Sandwich Islands, si trovano a metà strada tra Stati Uniti e Estremo Oriente, nella parte centrale del Pacifico settentrionale. Sono abitate da una popolazione di origine polinesiana. Furono occupate dagli USA nel 1898 e sono diventate, nel 1959, l'ultimo stato aderente all'Unione. In breve tempo queste isole sono passate da una povera economia polinesiana legata alla pesca e all'agricoltura a un'economia postindustriale che ha raggiunto un altissimo grado di specializzazione nel turismo e nei servizi correlati. Inoltre, dalla Seconda guerra mondiale, queste isole hanno assunto una rilevante importanza militare in quanto sede del comando delle forze armate statutinensi nell'Oceano Pacifico pagando un alto prezzo di vite umane durante l'attacco a Pearl Harbour. Il reddito pro capite degli abitanti delle Hawaii è pertanto allineato a quello degli altri stati dell'Unione. In tempi recenti una parte della popolazione locale ha riscoperto e valorizzato le antiche tradizioni nella speranza di mantenere una propria identità culturale se non addirittura la ricostituzione di una nazione sovrana. La capitale è Honolulu, che si trova sull'isola di Ohau ed è anche la città più grande. Altre isole principali sono l'isola di Hawaii (the Big Island), l'isola di Maui e l'isola di Kauai. Tutte le isole sono di origine vulcanica. L'isola di Hawaii è la più recente, e comprende 5 vulcani principali

giovedì 19 giugno 2008

I Caraibi...........


L’isola misura circa 80 km di lunghezza per 39 km di larghezza nelle massime distanze, il territorio è punteggiato da colline, altipiani e montagne e per il 43% è coperto da foreste.
Di origine vulcanica, raggiunge il suo punto più alto nella Montagne Pelée, un vulcano attivo all’estremità nord dell’isola, che tocca i 1397 metri di altezza. L’ultima eruzione ebbe luogo nel 1902 e distrusse tragicamente l’antico capoluogo di Saint-Pierre.

Il nord dell'isola è montagnoso e presenta foreste pluviali con fiumi, cascate e percorsi trekking. Le spiagge di questa regione sono di origine vulcanica, con sabbia nera e vi si affacciano placidi villaggi di pescatori.

I Pitons du Carbet, una catena montuosa spettacolare (1207m), dominano la regione centrale dell'isola.

Il sud è la regione più secca,
dove si concentra la maggior parte del turismo attirato dalle magnifiche spiagge. L'entroterra della regione é quasi interamente occupato da terreni coltivati e pascoli

I principali centri di villeggiatura si trovano lungo la costa sud-occidentale, da Trois-Ilets a Sainte Anne.
E' la regione più asciutta e soleggiata dell'isola

L’isola è servita da un’ottima rete stradale che permette di raggiungere tutte le località in un paio d’ore da Fort-de-France.
Lamentin è la seconda città della Martinica, vi si trova l'aeroporto internazionale: è la zona dei centri commerciali e della grande distribuzione ed è la zona più densamente popolata dell'isola. Altri centri sono Le Robert, Le François, Le Vauclin e Le Marin.

lunedì 9 giugno 2008

Ed ora alle Barbados


Se avete scelto le Piccole Antille per le vostre prossime vacanze, Barbados è sicuramente una delle isole più belle da visitare. Meta ideale per delle vacanze di lusso, le Barbados offrono ai propri visitatori spiagge incantevoli, come Bathsheba, Botton Bay e Palmetto Bay. Da visitare le numerose riserve naturali, come il Wild Life Riserve, i parchi marini e i giardini botanici. Le città da visitare durante le vostre vacanze alle Barbados sono Bridgetown, la capitale, Holetown e Speightstown, queste ultime due molto interessanti da un punto di storico e culturale. Per gli appassionati della buona cucina, da visitare il famoso mercato del pesce di Oistins, sulla costa sud, per acquistare anche i crostacei e i frutti di mare, sempre freschi e saporiti. Per i veri intenditori, da non perdere il famoso rum caraibico, da abbinare alla frutta tropicale come mango, papaia e avocado, per cocktail da sorseggiare in spiaggia. La bellezza e la forza della natura faranno da sfondo alle vostre vacanze alle Barbados, regalandovi paesaggi unici come le scogliere di North Point e il faro a Ragged Point.

giovedì 5 giugno 2008

Volando magicamente alle Hawaii......



Nell'immenso Blu cobalto dell'Oceano Pacifico, l'arcipelago si affaccia in tutto il suo splendore. Lontano dalle altre terre emerse, più di 3000Km. dal continente più vicino, l'arcipelago si sviluppa attraverso isole, isolette e atolli, nel bel mezzo del Tropico del Cancro. Ogni isola é diversa dall'altra e gli alisei, venti freschi del nord-est, soffiano dal mare 300 giorni all'anno.
Panorami di vallate profonde e verdi sullo sfondo del mare incantato delle Hawaii, nate dal fuoco dei vulcani. Se un'isola nasce, un'altra sprofonda lentamente nell'oceano. La barriera corallina si sfrangia con il tempo e talvolta, origina gli atolli, piccoli isolotti di forma circolare.
E con questo meraviglioso sfondo che la natura ha saputo scolpire in questo remoto angolo di mondo, scuole di Hula, musica hwaiana, ghirlande di fiori esotici, tessitura di lauhala (foglie di pandano).
Le Hawaii rappresentano senz'altro il posto ideale per provare brividi intensi facendo surf o per compiere immersioni straordinarie in fondali, in cui scoprire un mondo sommerso di rara bellezza.
Sentieri per escursioni indimenticabili, isole dell'avventura, aborigeni hawaiani e grattacieli, spazi sconfinati e piccole città, moderno e tradizione.